FITOTERAPIA

La nostra farmacia gestisce, da sempre, moltissime referenze di prodotti naturali, sottolineamo naturali e non alterantivi!

La Medicina infatti è una sola ed è quella che guarisce e cura, quindi è giusto sfruttare tutte le armi a nostra disposizione.

  • Quali sono le medicine naturali più importanti?
  1. Fitoterapia e gemmoterapia
  2. Omeopatia
  3. Floriterapia (fiori di Bach, australiani, ecc.). Leggi qui per saperne di più sui fiori di Bach.
  • Cosa è la fitoterapia?

Con il termine fitoterapia si intende l’utilizzo di piante, estratti alcolici o estratti glico-alcoolici a partire da piante secche (tinture), fresche (tinture madri) o gemme (macerati glicerici). Alcuni esempi sono:

  • Ribes nigrum MG: stimola la corteccia surrenale (la nostra “fabbrica” del cortisone), ha effetto antinfiammatorio e antiallergico.
  • Tilia tomentosa MG: ansiolitico e sedativo, anche per lattanti.
  • Come e quando nasce la Fitoterapia?

L’uomo primitivo aveva già intuito che l’utilizzo di determinate piante su ferite permetteva una più veloce guarigione e dava sollievo. In tutti i continenti, le civiltà si sono dedicate, oltre che alla coltura di piante a scopi alimentari, alla ricerca di piante con proprietà terapeutiche e, attraverso un lunghissimo cammino, la fitoterapia sta ora raggiungendo il suo giusto posto tra le scienze mediche. La fitoterapia moderna ha origine nel rinascimento con la nascita delle prime scuole mediche, la scuola salernitana è stata la prima e divenne famosa in tutto il mondo. Paracelso (1493-1541), Leonardo da Vinci (1452-1519) e Linneo (1707-1778) sono tre grandi studiosi che contribuirono ad un allontanamento progressivo dall’empirismo e dalla manipolazione degli alchimisti verso una sempre maggiore verifica scientifica.

  • Attenzione: l’espressione “Tanto male non fa…” non è vera!

Le piante medicinali non devono essere sopravvalutate nella loro efficacia, ma neppure sottovalutate, come spesso succede. La fitoterapia agisce come agirebbe un qualsiasi farmaco quindi può presentare effetti tossici, dare reazioni di intolleranza o allergia.

VIENI IN FARMACIA PER SAPERE QUALI PRODOTTI NATURALI TRATTIAMO!

Share by: