Preparazioni Magistrali e Officinali

Per farmaci galenici si intendono i medicinali preparati dal farmacista nel laboratorio della farmacia. L’origine di questo tipo di farmaci si deve a Galeno, medico dell’antica Grecia che, a cavallo tra il secondo e il terzo secolo d.C., adoperò numerose erbe medicinali o loro estratti come farmaci. Fino al 1930 il lavoro preminente del farmacista era la preparazione dei farmaci. Dopo la seconda guerra mondiale, con l’avvento dell’industrializzazione, il lavoro di preparatore è divenuto più marginale. Ciò nonostante, il farmacista ha conservato il suo ruolo di preparatore di prodotti medicinali.

Esistono due tipologie di preparati galenici:

  • magistrale o formula magistrale: è il medicinale preparato dal farmacista in farmacia in base a una prescrizione medica magistrale (dal latino magister) destinato ad un determinato paziente.
  • officinale o formula officinale: è il medicinale preparato autonomamente dal farmacista in farmacia secondo la Farmacopea di un paese membro dell’Unione europea, ovvero un codice farmaceutico, e destinato a essere dispensato direttamente ai pazienti che si servono in tale farmacia
Share by: